Bellini Federica Armiraglio

ISBN:

Published:

Paperback

189 pages


Description

Bellini  by  Federica Armiraglio

Bellini by Federica Armiraglio
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 189 pages | ISBN: | 4.64 Mb

Immaginiamo di non avere mai visto niente di Giovanni Bellini. Conosciamo solo il suo nome, che è quello di un grande pittore, ma ci è stato tramandato da una fama senza aneddoti- né ritroviamo, sepolta nella memoria, la frase fatta che ci aiuti a “MoreImmaginiamo di non avere mai visto niente di Giovanni Bellini.

Conosciamo solo il suo nome, che è quello di un grande pittore, ma ci è stato tramandato da una fama senza aneddoti- né ritroviamo, sepolta nella memoria, la frase fatta che ci aiuti a “sistemarlo” nel modo precario e orribilmente contratto che è proprio delle definizioni. In questa condizione di relativa innocenza, non potendo percorrere una ideale galleria delle sue opere, ci troviamo a sfogliarne le riproduzioni, per esempio quelle contenute in questo volume. Giriamo cioè le pagine dopo pochi istanti di osservazione, irrispettosamente, per un vizio di cui siamo ormai vittime consenzienti e che consiste nel cercare subito l’informazione, una sintesi conoscitiva.

Con un proposito di questo genere è giusto che non approdiamo a niente: la pittura di Bellini ci trasporta attraverso soluzioni arrendevoli, che un momento dopo scompaiono, sostituite da altre, e che tutte insieme eludono una chiave interpretativa.

Se quella ideale galleria esistesse veramente, visitarla non sarebbe una passeggiata, ma un viaggio, un prodigioso itinerario che sembra toccare terre già esplorate e che tuttavia ci comunica il presentimento della scoperta.(Dalla Presentazione di Renato Ghiotto)



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Bellini":


patrocinalia.com

©2012-2015 | DMCA | Contact us