Storia dItalia volume IX: Letà di Federico di Svevia Indro Montanelli

ISBN:

Published: 1974

Paperback

111 pages


Description

Storia dItalia volume IX: Letà di Federico di Svevia  by  Indro Montanelli

Storia dItalia volume IX: Letà di Federico di Svevia by Indro Montanelli
1974 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 111 pages | ISBN: | 9.36 Mb

Indro Montanelli ha inventato un nuovo genere letterario. Ha preso la storia dotta, erudita, paludata e lha mutata in una storia per il grande pubblico, una storia degli uomini di ieri per gli uomini di oggi, semplice, vivace, polemica. Plutarco vaMoreIndro Montanelli ha inventato un nuovo genere letterario.

Ha preso la storia dotta, erudita, paludata e lha mutata in una storia per il grande pubblico, una storia degli uomini di ieri per gli uomini di oggi, semplice, vivace, polemica. Plutarco va a braccetto con il grande giornalista. Montanelli è pieno di curiosità, che comunica al lettore, per il passato, che egli vuol capire e far capire come fosse presente, usando mille confronti, mille riferimenti ed episodi e personaggi del nostro tempo.Il nono volume si apre con il ritratto di Federico II, stupore del mondo, leclettico e raffinato sovrano che seppe creare un regno perfettamente organizzato e per tutta la vita lottò contro il Papato e i Comuni per affermare la supremazia imperiale.

In tutta Europa, intanto, sera verificata una profonda rivoluzione culturale, dovuta anche ai nuovi contatti con la scienza e la cultura araba che i crociati portavano dalla Terrasanta- Abelardo aveva osato applicare la logica e la dialettica aristotelica alle verità della fede- e la Chiesa veniva scossa da da fermenti di riforma e di rinnovamento, che trovarono la loro espressione più alta nelle figure dei santi Francesco, Domenico, Tommaso.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Storia dItalia volume IX: Letà di Federico di Svevia":


patrocinalia.com

©2012-2015 | DMCA | Contact us